Chi siamo

Un'azienda di famiglia

dal 2012
Spieghiamo il nome…
La Vijà, letteralmente, significa “la Veglia” ma, al di là del suo significato etimologico, è un’eco di una tradizione che, come molte altre, è andata perdendosi nello scorrere del tempo.
Rievoca, infatti, l’usanza contadina di incontrarsi, durante le serate invernali, quando il buio non consentiva il proseguire dei lavori, nelle campagne. La stalla, ambiente caldo per natura, diveniva dunque un luogo di ristoro dove, oltre a svolgere piccoli lavoretti, ci si scambiava storie, racconti, idee. Era un luogo di aggregazione e di convivialità.
Lo stabile, dove ora nasce l’Agriturismo, di “Vijà” ne ha vissute parecchie e ci sembrò di buon auspicio scegliere proprio questo nome.
Non è tutto! Tale scelta è voluta anche essere altresì un omaggio alla compagnia teatrale chierese de “Ra Vijà”, i cui membri deliziano ormai da anni chi li ascolta con i cosiddetti “stranot”, ovvero poesie e filastrocche in Piemontese.
Ma veniamo a noi…
Perché è nata La Vijà
La Vijà, è stata aperta nel 2012 ma, a conti fatti, nasce tempo prima, dapprima solo come un sogno, a lungo cullato da Laura e, successivamente, concretizzato da Pio, con passione, amore e sacrifico. Dalle ceneri del vecchio rudere nacque quindi una struttura robusta, calda ed accogliente, costruita sulla falsariga della precedente.
Nulla è andato perduto, bensì tutto è stato trasformato, persino i mattoni del vecchio cascinale hanno preso nuova vita…il sogno si era finalmente realizzato!
La Vijà oggi
Quel sogno lontano, oramai divenuto realtà, viene oggi portato avanti da mamma Laura e da noi figlie, Ilaria e Michela.
Da sempre, il nostro obiettivo è quello di regalare un’esperienza familiare attraverso l’ambiente rurale che ci circonda, la cortesia, la gentilezza e soprattutto l’ottima qualità del cibo, preparato con i prodotti della nostra terra e con l’attenzione che si richiede per la cucina della tradizione, tramandataci dal quel mondo contadino della Vijà
Speriamo che, in questo momento storico, fin troppo dinamico e conflittuale, ciascuno dei nostri clienti possa prendersi una pausa dal mondo esterno e godere della nostra buona cucina e di un ambiente sereno, caloroso, semplice ma soprattutto vero.
Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo nostro piccolo sogno.
  La Vijà